Regolamento d’Istituto
 /  Regolamento d’Istituto

Regolamento d'Istituto

La conoscenza e il rispetto del regolamento sono obbligatori. In caso di controversie, il Coordinatore della Formazione darà un’interpretazione ufficiale di questo regolamento e dei decreti attuativi necessari.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Ogni assenza deve essere certificata con giustificazione scritta a partire dal primo giorno, oltre il terzo giorno di assenza occorre presentare il certificato medico.
Per ogni disciplina è ammesso un massimo di assenze del 25% di ore sul totale delle ore di lezione, se non specificato diversamente nella scheda della materia.

Modalità di frequenza

La fruizione delle lezioni è prevista secondo il calendario di riferimento, con lezioni tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, nella fascia antimeridiana o nella fascia pomeridiana.

Valutazione

La valutazione del profitto è espressa mediante l’attribuzione di un voto in da A ad F, oppure mediante un giudizio d’idoneità. Il voto minimo per il superamento dell’esame è pari a 18/30.

Crediti formativi

Il credito formativo universitario (CFU/ECTS) misura la quantità di lavoro svolto da uno studente per raggiungere un obiettivo formativo. I CFU/ECTS sono acquisiti dallo studente con il superamento degli esami.

Il sistema di crediti adottato nelle università italiane ed europee fa corrispondere 1 CFU/ECTS a 25 ore di impegno da parte dello studente:
Lezioni, esercitazioni, attività di laboratorio, che corrispondono a un minimo di 8 ore di lezione, oppure a 12 ore di laboratorio o esercitazione guidata;
Studio individuale, per la parte restante delle 25 ore.
Il carico di lavoro totale per la laurea triennale è di 180 CFU/EFCTS, corrispondenti a 4500 ore d’impegno complessivo da parte dello studente.

Il percorso formativo è l’elenco degli esami che lo studente intende sostenere, diviso per anni di corso e semestri.
La verifica delle conoscenze avviene mediante prove di esame. La maggioranza degli esami si termina con una prova orale, alla quale si accede superando una prova scritta o una prova individuale di laboratorio, oppure sostenendo con esito positivo le prove in itinere.

I. Gli esami si suddividono in due tipologie:

a. esame specifico: può essere svolto anche nel corso dell’ultima lezione
b. esame: viene svolto nelle due sessioni previste

II. Durante il semestre si possono effettuare altre forme di controllo dello studio. I risultati possono essere presi in considerazione durante la valutazione finale dello studente.
III. Ad ogni esame (esame specifico, esame, test) lo studente è obbligato a presentare un documento di identificazione ufficiale.
IV. Al termine di ogni semestre vengono organizzate 2 sessioni d’esame;
V. Lo studente che non supera l’esame al primo appello ha diritto a un esame di recupero.
VI. Se lo studente non supera l’esame e l’esame di recupero di una disciplina, può iscriversi nuovamente alla materia, nel semestre successivo.
VII. Se lo studente non riesce a superare l’esame di recupero, può ripetere l’esame una quinta volta, facendo domanda scritta via e.mail alla Segreteria, che dovrà essere approvata dal Coordinatore. Questa quinta possibilità si i riferisce solo alle materie concluse con l´esame e si può sfruttare al massimo tre volte nei complessivi 3 anni di studio.

Esempio: Anatomia1 I appello > fine semestre invernale = insufficiente
I recupero > fine semestre invernale = insufficiente

dato che nel semestre estivo è presente la materia Anatomia 2, lo studente potrà seguirne le lezioni, ma, al termine del semestre dovrà, prima di accedere all’esame di Anatomia 2, sostenere l’esame specifico di Anatomia 1. Per sostenere il II appello dell’esame di Anatomia 1, lo studente deve, a inizio del semestre estivo, iscriversi alla disciplina Anatomia 1

II appello > fine semestre estivo = insufficiente
I recupero > fine semestre estivo = insufficiente

in questo caso non sarà possibile accedere all’esame di Anatomia 2 fino a quando non si è superato l’esame specifico di Anatomia 1

A questo punto può fare richiesta scritta per avere un’ulteriore occasione di esame.
IMPORTANTE: questa occasione è possibile richiederla al massimo 3 volte nei complessivi 3 anni di studio.

Esempio: Biologia
I appello > fine semestre invernale = insufficiente
I recupero > fine semestre invernale = insufficiente

Lo studente può presentare la Domanda di seconda iscrizione alla materia, non è necessario seguire le lezioni di nuovo, e entro la fine del semestre estivo sostiene l´esame.

II appello > semestre estivo = insufficiente
I recupero > semestre estivo = insufficiente

Anche in questo caso si può fare richiesta scritta al preside per avere un’ulteriore occasione d’esame. IMPORTANTE: questa occasione è possibile richiederla al massimo 3 volte nei complessivi 3 anni di studio.

I. L´esito dell´esame viene classificato con la scala di seguito riportata:

A = “ottimo” – 30/30
B = “molto buono +” – 27/30
C = “molto buono” – 24/30
D = “buono +” – 21/30
E = “buono” – 18/30
F = “non soddisfacente” – respinto con possibilità di un secondo Appello

II. Lo studente ha il diritto di disdire, tramite comunicazione scritta e.mail alla Segreteria, la partecipazione all´esame, al più tardi 24 ore prima del suo inizio.
III. Lo studente che ha disdetto la partecipazione all´esame viene considerato come se non fosse iscritto all´esame.
IV. Se lo studente disdice la partecipazione oltre il termine, se non si presenta senza la giustificazione ordinaria, o se non rispetta le regole dell´esame, viene classificato “non soddisfacente”. Lo studente si può scusare per i motivi gravi, soprattutto per motivi di salute, anche successivamente, al più tardi cinque giorni dopo il termine dell´esame. La giustificata motivazione viene valutata dal docente.
V. Se lo studente, al termine del semestre, non ha soddisfatto le condizioni per poter ottenere i crediti della materia a cui è iscritto, può iscriversi al massimo ancora una volta.
VI. Lo studente che non supera l´esame di una materia che non viene insegnata nel semestre immediatamente successivo può chiedere la seconda iscrizione nel semestre dell’anno seguente, solo con assenso dell´insegnante.
VII. Lo studente per l’accedere al secondo semestre, dovrà aver ottenuto un minimo di 20 crediti.
VIII. Al termine del secondo semestre lo studente deve aver ottenuto un minimo di 40 crediti per poter accedere all’anno successivo
IX. Lo studente, durante l’intero ciclo di studio, non può superare il limite di 6 materie obbligatoriamente facoltative e facoltative con valutazione “non promosso”.
X. Lo studente non può accedere all’esame di una disciplina che ha quale prerequisito il superamento dell’esame di un’altra disciplina propedeutica. I prerequisiti sono descritti nella scheda di presentazione della disciplina.

L’obiettivo di un esame orale è quello di effettuare una revisione delle tematiche affrontate durante l’intero corso e di valutare la conoscenza e le competenze dello studente, necessarie al conseguimento della Laurea.
L’Esame di Laurea orale, avrà una durata massima di 60 minuti. La Commissione concede allo studente il tempo adeguato per la preparazione. L´esito dell´esame viene valutato in lettere dalla A alla F.
Gli argomenti sui quali verranno interrogati gli studenti vengono pubblicati all’inizio del 6° semestre.

L’esame comporta un esame con Paziente. L’esame finale si considera superato se la valutazione degli argomenti d’esame e quella della tesi di laurea è almeno sufficiente.
Il risultato dell’esame finale è costituito dalla media aritmetica dei voti dell’esame orale, tecnico pratico e della Tesi.
Se il candidato non supera uno o più argomenti singoli, dovrà recuperare solo l’esame relativo a questi singoli argomenti.

Contatti

Via Francesco Tovaglieri 17 - 00155 Roma (Rm)

Tel +39 06 96006011

E-mail info@uniostrava.it

Area Legale

Seguici sui Social