Corso di Laurea Triennale in Fisioterapia
 /  Corso di Laurea Triennale in Fisioterapia

Il Corso di Laurea Triennale in Fisioterapia è interamente svolto in Italia presso le due nostre sedi di Roma (Via Appia e Via di Torre Spaccata). Tutto il corso è in lingua italiana e porta all’ottenimento del titolo di Laurea in Fisioterapia, valido in l’Italia, previa concessione del decreto di riconoscimento nominativo da parte del ministero della salute come previsto dalla Direttiva Comunitaria n° 36/2005 recepita nel nostro ordinamento con D.lgs. 206/2007.

Il corso richiede la frequenza obbligatoria ed è stato accreditato ed autorizzato dalla Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Ostrava (Repubblica Ceca).

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO DI LAUREA

Didattica

Le attività didattiche sono distribuite su base semestrale. Gli insegnamenti sono impartiti attraverso lezioni ed esercitazioni in aula o in laboratorio.

L’orario delle attività è organizzato in modo da consentire allo studente un congruo tempo da dedicare allo studio personale.

La verifica dell’apprendimento si basa su prove scritte, che possono essere svolte in itinere e/o alla fine del corso, ed esami orali.

I corsi di laboratorio prevedono una parte introduttiva ex-cathedra ed una parte svolta in laboratorio dagli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, sotto la guida dei docenti; in questi casi la verifica dell’apprendimento si basa su relazioni di laboratorio, di gruppo o individuali, ed esami orali.

La durata del corso è di 6 semestri, pari a tre anni accademici.

Frequenza

Le attività didattiche previste sono teoriche e pratiche. La presenza costante alle attività pratiche, consente l’idoneità all’esame di profitto.

Le attività didattiche sono distribuite su base semestrale. Gli insegnamenti sono impartiti attraverso lezioni ed esercitazioni in aula o in laboratorio.

L’orario delle attività è organizzato in modo da consentire allo studente un congruo tempo da dedicare allo studio personale.

I corsi di laboratorio prevedono una parte introduttiva ex-cathedra ed una parte svolta in laboratorio dagli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, sotto la guida dei docenti.

Tutti gli orari delle lezioni dei laboratori e di tutte le attività correlate saranno rese tempestivamente pubbliche sul sito istituzionale.

Supporti multimediali

Mettiamo a disposizione di tutti gli Studenti una piattaforma E-LEARNING a supporto, pertanto è possibile scaricare materiale didattico ed esercitarsi in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento, con un semplice collegamento internet.

Questo sistema non è sostitutivo della attività didattica frontale ma semplice supporto ad essa.

Piano di studi triennale

Il Piano di Studi è l’elenco degli insegnamenti o attività formative che ogni studente deve seguire e per i quali deve sostenere una prova d’esami per poter essere ammesso all’esame finale di laurea.

Le attività inserite nel piano di studi sono:

  • insegnamenti obbligatori
  • tirocinio/stage
  • prova finale di laurea

Piano di studi 2023/2024

Sbocchi Lavorativi

Il Fisioterapista svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche e private in regime di dipendenza o libero-professionale.

  • interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali
  • programmi di riabilitazione volti all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute dei disabili;

A. attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali;
B. adozione di protesi ed ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia;
C. verifica della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

  • attività di studio, didattica e consulenza professionale
  • assistenza riabilitativa sia psichica che fisica di soggetti in età evolutiva con deficit neurosensoriale o psichico
  • terapia occupazionale che consente al fisioterapista di operare anche nella traduzione funzionale della motricità residua

Fisioterapista dipendente: ospedali o cliniche private, Asl o centri di riabilitazione, palestre e centri benessere, case di cura

Libero professionista: il fisioterapista può decidere di svolgere la propria attività in maniera autonoma o di associarsi ad esempio con altri professionisti, in studi associati, in cooperative sociali o direttamente presso il domicilio del paziente

Fisioterapista sportivo: questa figura professionale è molto ricercata in ambito sportivo ed è fondamentale nella vita professionale di ogni atleta.

Fisioterapista manager: ruoli dirigenziali, si occupa di ricerca e di formazione. Il fisioterapista manager può decidere di diventare imprenditore di se stesso, aprire un centro o associarsi con altri colleghi ed esercitare l’attività in una sede polifunzionale.

Fisioterapista specializzato: SPECIALIZZAZIONI

  • psicomotricità: per studiare, analizzare e migliorare l’interazione tra l’attività motoria e la sfera psicologica e d emotiva
  • pazienti cardiopatici: per la riabilitazioni post-intervento o nel caso di pazienti allettati
  • pazienti mielolesi: il fisioterapista opera nell’ambito delle patologie neuro-muscolari e supporta la famiglia nell’assistenza quotidiana
  • pazienti in coma: si occupa delle terapie conservative del paziente, del recupero delle attività motorie e del tono muscolare

 

post-39

Contatti

Via Appia Nuova 254 - 00183 Roma (Rm)

Via di Torre Spaccata 172 - 00169 Roma (Rm)

Tel +39 06 4299 0240

E-mail info@uniostrava.it

Area Legale

Seguici sui Social